Cosa rappresenta il logo di Confinserimento?
Il logo dell’Associazione Confinserimento rappresenta il personaggio mitico di Orlando, un paladino del re Carlo Magno del poema epico “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto, simboleggiando che ognuno di noi, se determinato, può essere un leader e raggiungere ogni obiettivo. È importante notare che il nome stesso “Capo d’Orlando” del paese d’origine dell’Associazione, è stato dato in onore di questo personaggio mitico.
Orlando è rappresentato con la spada Durandal o Durlindana, una delle spade più famose nella letteratura medievale e un simbolo di potere e autorità. Nel poema epico, Ludovico Ariosto descrive la Durlindana come “la spada scelta da Dio”, dotata di potere divino e in grado di distruggere ogni nemico. Questa rappresentazione di Orlando con la spada simboleggia la volontà dell’Associazione di combattere con determinazione e forza per i diritti delle persone e di difendere i loro interessi.
Il logo rappresenta anche un leone impennato e ruggente, simbolo di forza e coraggio. Questo leone è montato da Orlando, simboleggiando l’idea che ognuno di noi, se determinato, può essere un leader e raggiungere ogni obiettivo.
Il leone è anche rappresentato con una coda piumata, simbolo di libertà e volontà. Questa coda piumata rappresenta la volontà dell’Associazione di lottare per la libertà e la giustizia per tutte le persone, comprese quelle fragili e non autosufficienti.