FIGURE SOCIO ASSISTENZIALI SANITARIE

FIGURE SOCIO ASSISTENZIALI SANITARIE

FIGURE SOCIO ASSISTENZIALI SANITARIE

Le nostre figure socio assistenziali sanitarie sono al servizio di tutti i cittadini in condizioni di difficoltà per problemi familiari, economici, sociali, relazionali ed educativi. Tali problemi possono derivare da situazioni di emergenza familiare, carenza ambientale, devianza, salute precaria in età avanzata, handicap psicofisico. Per informazioni Tel. 350 070 5574 oppure 338 566 9817

OSS: Operatore Socio Sanitario, una figura professionale a cui si può accedere dopo aver conseguito un attestato di qualifica rilasciato da enti e strutture di formazione autorizzate della Regioni. Mansioni: la cura dell’igiene dei pazienti, il supporto logistico alle attività di Medici e Infermieri, il supporto ai pazienti nella somministrazione dei pasti etc.

OSSS: Operatore Socio Sanitario Specializzato. figura di supporto che ha raggiunto le competenze per somministrare, per via naturale, la terapia prescritta e l’esecuzione della terapia intramuscolare e sottocutanea su pianificazione infermieristica.

OSA: Operatore Socio Assistenziale. Ha il compito di assistere il paziente dal punto di vista della movimentazione e dei bisogni primari ma anche sotto l’aspetto sociale per affiancarlo nel percorso utile a mantenere solide le sue relazioni con la famiglia e con la sua rete sociale. Figura professionale che contribuisce a mantenere il benessere psicofisico dei pazienti. Supporta e assiste anziani o minori.

ASA: Ausiliario Socio Assistenziale. Asa svolge mansioni indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona, assistendola nelle attività quotidiane e aiutandola nell’espletamento delle funzioni personali essenziali.

OTA: Operatore Tecnico addetto all’Assistenza.  Figura professionale che lavora negli stessi contesti dei professionisti . Oltre al supporto e all’assistenza dei pazienti si occupa della preparazione dei materiali sanitari per il lavaggio (lenzuola, federe, coperte, etc.), del supporto nelle attività di pulizia e sanificazione degli ambienti, del supporto nel trasporto e nella consegna di materiali etc.

TSLB: Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.  un professionista che esegue attività di analisi su campioni biologici a fini diagnostici. E’ necessario Laurearsi nella specifica classe di laurea e iscriversi all’Albo professionale di riferimento.

TSRM: Tecnico Sanitario di Radiologia Medica. Un professionista che esegue esami di diagnostica utilizzando la strumentazione radiologica adatta allo scopo (radiografie, risonanze magnetiche, etc.).  E’ necessario Laurearsi nella specifica classe di laurea e iscriversi all’Albo professionale di riferimento.

TNPEE: Tecnico della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Un  professionista che lavora stretto contatto con pazienti in età evolutiva, ovvero tra 0 e 18 anni. Svolge attività di abilitazione di capacità, riabilitazione e nella prevenzione di patologie che colpiscono la dimensione neuropsichica e neuromotoria. E’ necessario Laurearsi nella specifica classe di laurea e iscriversi all’Albo professionale di riferimento.

TNFP: Tecnico Sanitario di NeuroFisioPatologia. Professionista specializzato nell’utilizzo di strumentazioni per i laboratori sperimentali e per le attività diagnostiche e strumentali in ambito neurologico. E’ necessario Laurearsi nella specifica classe di laurea e iscriversi all’Albo professionale di riferimento.

TFCPC: Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare. Profilo professionale sanitario con mansioni per la conduzione e la manutenzione di le apparecchiature utilizzate in sanità per la diagnosi in ambito cardiologico ed emodinamico.

TPALL: Tecnico della Prevenzione dell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.

Svolge attività di prevenzione, verifica e controllo nell’ambito dell’igiene e della sicurezza degli ambienti all’interno dei luoghi di vita e di lavoro, ma anche di igiene alimentare e delle bevande, veterinaria e sanità pubblica.

TeRP: Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica. Profilo professionale per la riabilitazione in ambito psichiatrico.

AEC: Assistente Educativo Culturale. Figura professionale introdotta con la legge 104 del 1992 (articolo 13, comma 3). Le sue mansioni riguardano l’assistenza ai minori con disabilità all’interno delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

 

Lascia un commento

Call Now Button